SUPER BONUS 110%: COS’E’, VANTAGGI E CONDIZIONI DI UN’OCCASIONE UNICA – Spazio3
RICHIEDI IL KIT FINESTRE
RICHIEDI IL KIT FINESTRE

SUPER BONUS 110%: COS’E’, VANTAGGI E CONDIZIONI DI UN’OCCASIONE UNICA

>
>
SUPER BONUS 110%: COS’E’, VANTAGGI E CONDIZIONI DI UN’OCCASIONE UNICA

Bonus 110%

Super Bonus 110%: cos’è?         

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica ed antisismica.

Quali vantaggi comporta

Le norme previste dal Decreto Rilancio hanno l’obiettivo di consentire la riqualificazione energetica e sismica degli edifici anche a chi è incapiente, o vive una situazione economica tale da non consentirgli la ristrutturazione pagandola di tasca propria.  Il vantaggio economico è determinato dalla possibilità di detrarre le spese sostenute per la riqualificazione energetica e sismica fino al 110%  del loro ammontare. Oltre ai vantaggi di natura economica, riqualificare energeticamente un edificio comporta effetti importantissimi anche in termini di qualità della vita. Infatti, abitare in case energeticamente efficienti, vuol dire non avere problemi di condensa sui muri, eliminare gli spifferi dai vecchi infissi privi di guarnizioni, beneficiare di vetri a controllo solare, ridurre notevolmente le spese per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti e, quindi, ridurre anche l’inquinamento.

A chi è rivolto 

I soggetti beneficiari del SUPERBONUS 110% sono:

  • I condomìni
  • Le persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni (questa esclusione non si applica ai lavori su parti comuni di un condominio)
  • Gli IACP
  • Le cooperative di abitazioni di proprietà indivisa
  • Le ONLUS
  • Le ASD e SSD, limitatamente ai lavori riguardanti gli immobili o parti di essi adibiti a spogliatoi

Quali sono le condizioni per il conseguimento del Bonus 110%

Per poter beneficiare della detrazione prevista dal SUPERBONUS 110%, è NECESSARIO soddisfare alcune condizioni. La prima è che gli interventi devono consentire il miglioramento di almeno 2 CLASSI ENERGETICHE dell’edificio interessato. Altra condizione è che, a tal fine, sia compiuto almeno uno degli interventi TRAINANTI:

CAPPOTTO TERMICO per  l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali ed inclinate che separano il volume riscaldato dell’edificio dall’esterno o da vani non riscaldati o dal terreno.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO, per i condomini è necessario la sostituzione dell’impianto esistente con un impianto centralizzato per il riscaldamento, il raffreddamento e per la produzione di acqua calda sanitaria

Per i singoli edifici unifamiliari o sulle case a schiera funzionalmente autonome e con ingressi autonomi, la sostituzione di un impianto di riscaldamento esistente con un impianto centralizzato per il riscaldamento, il raffrescamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.

INTERVENTI ANTISISMICI

Congiuntamente ad uno degli interventi TRAINANTI (fermo restando l’obbligo di migliorare di 2 classi la situazione energetica dell’edificio), è possibile detrarre al 110% le spese sostenute per ulteriori interventi definiti TRAINATI:

  • Altri interventi di efficientamento energetico (sostituzione di finestre e sistemi oscuranti, l’installazione di sistemi ombreggianti ecc.)
  • L’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici
  • L’installazione di impianti solari fotovoltaici connessa alla rete elettrica degli edifici
  • L’installazione di sistemi di accumulo negli impianti solari fotovoltaici contestuale o successiva all’installazione degli impianti stessi

Ape e asseverazione del tecnico

Il passaggio di classe va dimostrato con l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e post intervento, rilasciato da tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata. Gli interventi relativi all’Ecobonus devono essere asseverati da tecnici abilitati per il rispetto dei requisiti e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. I professionisti incaricati attestano anche la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

n.b L’asseverazione è necessaria sia nel caso i contribuente decida di usufruire della detrazione del 110% in 5 rate annuali, sia nel caso decida di cedere il suo credito, o di beneficiare dello sconto in fattura.

La congruità delle spese deve essere verificata attraverso i parametri indicati nei Prezzari Regionali o, in alternativa, nelle guide sui Prezzi informativi dell’edilizia edite dalla casa editrice DEI – Tipografia del genio civile.

Per gli interventi in cui l’asseverazione del tecnico può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore o dell’installatore, il calcolo della spesa massima detraibile è fatto sulla base dei massimali di costo fissati dal MISE (allegato I). Per esempio,in questo caso il costo delle finestre per le zone climatiche A-B-C non deve superare €. 550,00/mq. Se congiuntamente alle finestre si sostituiscono anche gli oscuranti (avvolgibili o persiane) il costo massimo detraibile diventa €. 650,00/mq.

https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/Decreto_efficienza_energetica_2020rev.pdf

Visto di Conformità 

Qualora il contribuente dovesse optare per la CESSIONE DEL CREDITO o per LO SCONTO IN FATTURA, deve richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione. Inoltre, il soggetto che rilascia il visto di conformità deve verificare la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati.

N.B il visto di conformità non è necessario se il Contribuente decide di utilizzare le detrazioni al 110% nelle 5 quote annuali.

Riepilogo professioni ed attività

PROFESSIONISTA ATTIVITA’
Architetti, ingegneri e geometri (entro certi limiti) Redigono, sottoscrivono ed inviano all’ENEA le                      asseverazioni
Architetti, ingegneri, geometri, periti industriali ed altri tecnici con attestato di certificatori energetici Rilasciano l’APE ante e post intervento
Commercialisti, consulenti del lavoro, responsabili del CAF, periti ed esperti iscritti nei ruoli delle Cciaa Appongono il viso di conformità

 

Possibilità per il contribuente

  • DETRAZIONE 110% IN 5 RATE ANNUALI. Il contribuente può decidere di portare in detrazione il 110% delle spese sostenute in 5 rate annuali. In questo caso è necessaria l’asseverazione del tecnico, ma non il visto di conformità. Inoltre,

 

  • CESSIONE DEL CREDITO. Il contribuente può cedere il suo credito all’impresa, ai fornitori o alle banche o altri istituti di credito. In questo caso, oltre all’asseverazione del tecnico, è necessario anche il visto di conformità. Inoltre, in queto caso non è necessario che il contribuente sia capiente.

 

  • SCONTO IN FATTURA. In questo caso, il fornitore o l’impresa riconosce al contribuente uno sconto in fattura pari all’importo complessivo delle spese detraibili. Anche in questo caso è necessaria l’asseverazione ed il visto di conformità. Il fornitore o l’impresa potrà portare tale fattura in banca, la quale provvede a saldare l’importo tramite bonifico, assumendo il diritto alla detrazione del 110% in 5 rate annuali.

Se pensi di poter usufruire di questa imperdibile opportunità, compila  il modulo con i tuoi dati e ti  contatterò immediatamente per forniti  tutto il supporto necessario così da iniziare questo percorso senza inutili intoppo e perdite di tempo. 

Alessandro Susca

Richiedi un appuntamento

SPAZIO3 Come scegliere porte e finestre

Abbiamo finestre per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Funzionalità ed estetica, consulenza e posa in opera di qualità e avrai le finestre perfette per la tua casa.

Partner

Abbiamo selezionato le aziende leader sul mercato per aiutarti a realizzare il progetto dei tuoi sogni. Le nostre porte e finestre soddisfano i massimi requisiti di funzionalità ed estetica. Solo partner migliori a cui dare fiducia.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.