Come scegliere le porte di casa – Spazio3
Richiedi un appuntamento
Richiedi un appuntamento
Come scegliere le porte di casa
>
>
Come scegliere le porte di casa

Come scegliere le porte di casa

Scegliere le porte per la propria casa può essere complicato, solo se non si conoscono i passaggi giusti da seguire per non fare errori.

La porta interna è un elemento di arredo importante, che solitamente si ripropone uguale in tutte le stanze, anche quando queste hanno funzioni o arredamenti differenti. 

Prima di definire il modello di porta è importantissimo sapere che tipologia o versione è necessario installare per le diverse esigenze abitative di ogni stanza.

Per esempio, se un appartamento è composto da una zona living adiacente all’ingresso dove si intravede la zona cucina, si valuterà l’utilizzo di una porta scorrevole con effetto filomuro per nascondere il vano più tecnico.

porte

 

Abbinare le porte al proprio living

È consigliabile abbinare le porte al tipo di pavimento o di finitura degli ambienti domestici.

Se per esempio in casa avete un pavimento effetto legno, è preferibile adottare nel vostro progetto porte una porta con base laccata, scegliendo colori chiari.

porte

I punti luce naturali

Vanno poi considerati i punti di luce naturale in casa; è opportuno inserire sempre una porta a vetro, quando è necessario chiudere una zona della casa che non ha finestre. Questa esigenza si ritrova spesso nella divisione tra zona giorno, dove solitamente sono presenti le finestre più ampie della casa, e la zona corridoio o di ingresso alle stanze, che invece non ha nessun accesso alla luce naturale. In questo caso utilizzare una porta in vetro o svetrata è un ottimo sistema per illuminare il corridoio, evitando di accendere frequentemente la luce artificiale; allo stesso tempo ha il vantaggio di rifinire e arredare la zona giorno. 

Un ultimo aspetto importante

Per dare un carattere personale e originale a tutto il progetto è importante capire qual è il punto focale della casa, perché è proprio lì che va scelta una porta diversa ed esteticamente più accattivante rispetto a quelle delle altre stanze. 

Le porte, infatti, se studiate a livello progettuale con la giusta attenzione, possono essere veri e propri elementi d’arredo capaci di donare un aspetto personale ed elegante alle proprie case.

Ricapitoliamo un po’!

Prima di scegliere le porte ideali per la propria casa, è importante dunque tenere presente: 

LA TIPOLOGIA – per avere sempre accessi comodi e funzionali in ogni ambiente

IL PAVIMENTO – il tipo di finitura o materiale è determinante per ottenere un progetto armonico della propria casa

I PUNTI LUCE NATURALI – è fondamentale sfruttare il più possibile la luce naturale degli ambienti. Le porte non devo essere un ostacolo. Al contrario, il giusto modello di porta con parti in vetro può essere utilizzato per canalizzare e filtrare la luce in modo morbido e funzionale.

I PUNTI FOCALI – per realizzare un progetto unico è importante capire qual è il punto della casa a cui dare rilievo e studiare con un esperto quale porta installare per esaltare l’impatto estetico.

È preferibile, in questo caso, che la porta sia diversa dalle altre e con un design più legato all’arredamento della zona in cui verrà installata.

Questi semplici passi da seguire sono fondamentali per realizzare progetti belli che durino nel tempo. 

Se hai bisogno di un consiglio vieni a trovarci in showroom o compila il form con i tuoi dati. Verrai contattato da un nostro consulente per fissare un appuntamento e valutare insieme il progetto migliore per la tua casa. 

Testa le tue finestre. Richiedi il kit gratuitamente a casa tua.

SPAZIO3 Come scegliere porte e finestre

Abbiamo finestre per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Funzionalità ed estetica, consulenza e posa in opera di qualità e avrai le finestre perfette per la tua casa.

Partner

Abbiamo selezionato le aziende leader sul mercato per aiutarti a realizzare il progetto dei tuoi sogni. Le nostre porte e finestre soddisfano i massimi requisiti di funzionalità ed estetica. Solo partner migliori a cui dare fiducia.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.