Porte scorrevoli centro muro: sistemi diversi per ogni progetto – Spazio3
RICHIEDI IL KIT FINESTRE
RICHIEDI IL KIT FINESTRE
Porte scorrevoli centro muro: sistemi diversi per ogni progetto
>
>
Porte scorrevoli centro muro: sistemi diversi per ogni progetto

Nelle moderne ristrutturazioni si tende ormai sempre più frequentemente ad installare porte scorrevoli a scomparsa al posto delle classiche porte a battente. Questo perché utilizzando una porta scorrevole si recuperano  gli spazi occupati dal raggio di apertura della porta a battente. 

I sistemi di porte scorrevoli possono essere di diverso tipo e prima di individuarne uno specifico da utilizzare per il proprio progetto, è opportuno conoscere le diverse possibilità che il mercato offre, così da riuscire a soddisfare perfettamente le proprie esigenze.

E’  di fondamentale importanza prima di scegliere il controtelaio, avere ben in mente il progetto che verrà realizzato. In  base alla tipologia scelta si potranno installare, successivamente, solo porte con caratteristiche tecniche compatibili con quel prodotto.

Vediamo quindi quali sono i sistemi di controtelai più diffusi per porte scorrevoli interno muro.

IL CONTROTELAIO CLASSICO:

Rappresenta il modello di controtelaio più comune ed è un sistema che permette di alloggiare una porta a scomparsa per recuperare spazio all’interno di una stanza.

Questo sistema è compatibile  con la tipologia di porta più comune, quella con la cornice (telaio e mostrine) a vista

Questo tipo di controtelaio permette di installare successivamente anche un’anta in vetro,  ma deve essere sempre montata una cornice intorno nei vari materiali disponibili.

La maggior parte delle aziende che produce controtelai realizza questo tipo di prodotto anche nella versione a due ante contrapposte e con misure personalizzabili, sia in altezza che in larghezza per garantire aperture più ampie possibili. 

 

IL CONTROTELAIO PER ANTE A TRASCINAMENTO

Quando, per  questioni tecniche, non c’è la possibilità di installare il controtelaio a due ante contrapposte è possibile ottenere ugualmente aperture ampie utilizzando uno controtelaio per ante sovrapposte. In questo caso avremo un unico cassonetto che  consentirà l’alloggio di due ante scorrevoli parallele collegate tra loro da un sistema a trascinamento. 

ATTENZIONE: per questo tipo di soluzione è necessario definire anticipatamente se verrà installata una porta in vetro, perché in questo caso è necessario acquistare un modello dedicato.

Tutte queste tipologie di soluzioni che abbiamo visto fino ad ora  prevedono l’installazione di una porta con mostrine e telaio nei vari materiali possibili. 

Ora vediamo che tipo di controtelaio bisogna installare quando il progetto prevede di inserire porte senza mostrine e telaio di battuta.

IL CONTROTELAIO PER ANTE FILOMURO

Il controtelaio per un’anta scorrevole a scomparsa senza telaio e mostrine è progettato per scomparire completamente nella parete. In questo caso tutte le parti metalliche vengono prima intonacate e poi rifinite con il tipo di pittura scelta. 

Questo sistema favorisce la perfetta integrazione della superficie scorrevole con la parete, garantendo funzionalità,  design ed eleganza.

Il sistema Filomuro ad un’anta o a due ante contrapposte non vincola la scelta della porta che si andrà ad installare successivamente, ma se il progetto prevede l’utilizzo di una vetrata si dovranno acquistare degli accessori dedicati che verranno installati contemporaneamente all’anta in vetro.

Anche per questo sistema di controtelaio è possibile avere ante doppie contrapposte con misure personalizzate così da aumentare gli spazi di passaggio.

In questo articolo abbiamo visto le tipologia di controtelaio che più frequentemente  vengono richieste in un nuovo progetto abitativo. 

In conclusione quando si sta iniziando a progettare una nuova casa è fondamentale valutare attentamente il tipo di controtelaio da installare in base al modello di porta desiderato.

Se vuoi saperne di più compila il modulo con i tuoi dati e ti forniremo tutto il supporto necessario per realizzare il tuo progetto di porte ideale.

Sabrina

Testa le tue finestre. Richiedi il kit gratuitamente a casa tua.

SPAZIO3 Come scegliere porte e finestre

Abbiamo finestre per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Funzionalità ed estetica, consulenza e posa in opera di qualità e avrai le finestre perfette per la tua casa.

Partner

Abbiamo selezionato le aziende leader sul mercato per aiutarti a realizzare il progetto dei tuoi sogni. Le nostre porte e finestre soddisfano i massimi requisiti di funzionalità ed estetica. Solo partner migliori a cui dare fiducia.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.