Scarica la guida per scegliere le finestre – Spazio3
RICHIEDI IL KIT FINESTRE
RICHIEDI IL KIT FINESTRE
Scarica la guida per scegliere le finestre
>
>
Scarica la guida per scegliere le finestre

Come evitare di spendere tanti soldi e non essere soddisfatto della tua scelta.

LE FINESTRE DI SPAZIO3 

Ogni giorno incontro persone che stanno ristrutturando una casa appena acquistata o che decidono di apportare cambiamenti in quella dove vivono, per renderla più confortevole.

I lavori da fare per trasformare una casa che ha già un po’ di anni sulle spalle richiedono spesso un impegno economico non indifferente. 

Quando i soldi però sono spesi nel modo giusto e i risultati ottenuti sono quelli sperati, ogni sacrificio viene giustificato dalla gioia di aver realizzato i propri desideri.

Cambiare i vecchi infissi

Se si sceglie di migliorare il comfort e le prestazioni termiche della propria casa, un passo obbligato è sicuramente quello di sostituire i vecchi infissi, una delle cause principali di dispersione energetica di un’abitazione.

Prima di decidersi ad affrontare questa spesa fondamentale, spesso succede di aver provato nel tempo anche soluzioni alternative per cercare di migliorare il benessere dell’ambiente evitando la sostituzione degli infissi.

Ricordo che diversi anni fa, per ovviare ai problemi di spifferi causati dalle vecchie finestre, c’era l’abitudine di appoggiare, tra la soglia della finestra e il telaio dell’infisso, un cuscino in tessuto di forma cilindrica – il cosiddetto paraspifferi – che secondo alcune “leggende metropolitane” doveva proteggere gli ambienti da spifferi e umidità.

I metodi “passaparola” non funzionano

Ovviamente questo non succedeva! La prestazione massima che si riusciva ad ottenere dall’utilizzo di questi salsicciotti imbottiti era quella di abbellire un po’ le stanze e di coprire, almeno in parte, le vecchie finestre malandate. Questo originale sistema veniva utilizzato proprio dalle mamme per le finestre delle camerette dei loro piccoli con l’obiettivo di creare ambienti più confortevoli.

Iniziarono però così a manifestarsi nei bimbi le prime allergie da polvere e i tubi di tessuto con le loro colonie di acari invisibili sparirono, lasciando nuovamente campo libero agli spifferi.

Bisognava trovare comunque una soluzione alternativa alla sostituzione di tutti gli infissi. 

A questo punto non restava che chiamare il fabbro di famiglia, che aveva realizzato le finestre una ventina di anni prima, e chiedere un consiglio tecnico.

Doppi infissi: sì o no?

Per molto tempo – ahimè! –  il consiglio migliore che si poteva ricevere da questi esperti del settore era quello di installare i doppi infissi almeno davanti alle finestre più datate o a quelle più esposte ai cambi climatici improvvisi.

Il doppio infisso, solitamente in alluminio a taglio freddo, veniva montato direttamente sui marmi, senza preoccuparsi del ponte termico che fisiologicamente si sarebbe venuto a creare.

Il ponte termico 

è una  zona dell’involucro edilizio dove è presente una differenza termica. Un punto per nulla termoisolante, dove il flusso di calore esterno e interno è completamente diverso. 

Quindi, installare degli infissi in alluminio, notoriamente un conduttore di calore, su un ponte termico era un modo perfetto per portare il freddo o il caldo dall’esterno direttamente dentro casa. Questo sistema ha creato non pochi problemi sia da un punto di vista energetico, sia perché questo squilibrio produceva le condense e di conseguenza la proliferazione di muffe, antiestetiche e nocive.

Insomma, la soluzione consigliata per anni per risolvere il problema di infiltrazioni e spifferi è stato, per fare un esempio pratico, quella di appoggiare su una coperta bucherellata una lastra di ghiaccio. Così, le finestre continuavano a riempirsi di condensa e quando la mamma preoccupata per la presenza delle muffe nelle proprie case per i continui raffreddori dei figli chiedeva spiegazioni a chi aveva effettuato l’installazione si sentiva rispondere che era colpa sua perchè non faceva arieggiare abbastanza le stanze. 

Una scelta consapevole

Poi il clima è cambiato e le primavere ventilate e secche hanno lasciato il posto a estati torride e da inverni estremamente umidi.

Con queste nuove condizioni climatiche, nessuna idea fai da te o approssimata poteva far posticipare una scelta ormai obbligata.

Per avere ambienti confortevoli, per avere cura della propria salute e per risparmiare sui costi delle bollette, l’unica scelta consapevole e possibile è cambiare gli infissi! 

Ma come si fa oggi a capire che tipo di prodotto è quello ideale per l’esigenza delle diverse tipologie di abitazioni con tutte le proposte che ci sono? E come si fa ad orientarsi tra le tante offerte, spesso davvero allettanti, evitando di prendere una fregatura?

Un sondaggio della rivista Nuova Finestra ha rilevato un dato molto spiacevole: il 70% delle persone che acquistano finestre nuove non è soddisfatto della scelta e il problema principale troppo spesso, purtroppo, viene riscontrato nella posa in opera degli infissi.

Ecco perché noi di Spazio3 abbiamo deciso di creare una breve guida che possa essere di supporto a chi sta per affrontare questa scelta.

Se vuoi sapere di più scarica una copia e inizia subito ad informarti in maniera chiara e precisa. 

Voglio avvisarti però che in queste pagine non troverai paragoni fra aziende produttrici; non ti diremo qual è la migliore azienda di infissi, o il materiale e lo stile da decidere!

Il nostro scopo è fornire per te le conoscenze che ti faranno scegliere autonomamente e che ti aiuteranno a svelare i “trucchetti” che da anni vengono usati per appioppare prodotti che una volta messi in opera non corrispondono alle promesse fatte. 

Per ora ti auguriamo Buona lettura! e non esitare a contattarci se hai bisogno di una nostra consulenza per approfondire i punti che ti interessano di più!

Sabrina 

Scarica subito la GUIDA ALLA SCELTA DELLE FINESTRE di SPAZIO3.

Partner

Abbiamo selezionato le aziende leader sul mercato per aiutarti a realizzare il progetto dei tuoi sogni. Le nostre porte e finestre soddisfano i massimi requisiti di funzionalità ed estetica. Solo partner migliori a cui dare fiducia.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.