Oggi parliamo di come mimetizzare in maniera elegante ed intelligente gli ambienti della casa adibiti a dispense, lavanderie e ripostigli.
Le zone tecniche sono necessarie e soprattutto funzionali in casa ma molto spesso rappresentato un vero e proprio problema quando bisogna scegliere la porta da installare per quella determinata stanza.
Una vecchia abitudine, sicuramente sbagliata, è quella di installare le stesse porte scelte per le altre stanze ma invertendo il senso di apertura per evitare che l’anta riduca notevolmente lo spazio a disposizione, all’interno di ambienti solitamente molto piccoli.
Io ritengo che questa scelta rappresenti un enorme errore di progettazione perché in questa maniera si tende ad evidenziare ancora di più una parte della casa che invece è preferibile nascondere.
Inoltre oggi il mercato delle porte interne ci offre molteplici possibilità per scegliere la soluzione più indicata per ogni ambiente.
Quando la fase del cantiere lo permette, la scelta ideale è quella di installare un controtelaio per porte filomuro con anta predisposta per essere pitturata come la parete, e con apertura verso l’esterno: questa tipologia di porta, una volta chiusa, si integra perfettamente con la parete. Inoltre successivamente e possibile applicare anche una carta da parati per rendere l’ambiente ancora più accattivante.