Tutti pazzi per le porte bianche. – Spazio3
RICHIEDI IL KIT FINESTRE
RICHIEDI IL KIT FINESTRE
Tutti pazzi per le porte bianche.
>
>
Tutti pazzi per le porte bianche.

Scegliere le porte per la propria casa non è affatto una cosa semplice.

La porta infatti è l’unico elemento che si presenta simile  in quasi tutte le stanze quindi è indispensabile avere una visione di insieme prima di identificare lo stile e il colore  ideale per il proprio progetto.

Sempre più frequentemente si tende ad arredare la propria casa con porte di colore bianco: il grande uso di questo colore è giustificato dal fatto che, oltre ad essere di facile abbinamento, possiede una naturale luminosità in grado di garantire un buona riflessione della luce e rendere luminosi anche gli ambienti più bui. 

Esistono un’infinità di punti di bianco, ed è molto importante capire quale sfumatura è ideale per il progetto che si sta realizzando.

Vediamo  le diverse tonalità di uso più frequente.

I TONI DEL BIANCO NELLE PORTE LACCATE: 

Le porte laccate sono considerate una tipologia pregiata. 

Per laccare una porta si utilizzano delle verniciature idonee ed è possibile realizzare vari toni di bianco, con luminosità differenti, sottraendo o aggiungendo alcuni colori. 

Generalmente le diverse gradazioni di colori vengono indicate seguendo una classificazione ufficiale, ossia la scala di colori RAL, che attribuisce  ad ogni specifica cromia un codice identificativo.

Negli attuali progetti ho notato che il bianco più richiesto è il RAL 9016. Questo perché è un tipo di colore che illumina gli ambienti senza renderli freddi. 

Il bianco  Ral 9016, inoltre, è un colore che si adatta particolarmente bene con tipologie di parquet dalle finiture mielate, noce o ciliegio ed è perfetto per la realizzazione di porte sia classiche che moderne. 

       

Un altro tono di bianco molto utilizzato è il Ral 9010 o detto anche “bianco puro”. Rispetto al precedente, per realizzare questa colorazione, si aggiunge alla mescola per la verniciatura un po’ di colore giallo per rendere il bianco più caldo. Questa nuance è ideale in contesti leggermente classici o dove sono presenti pavimenti in ceramica. 

  

Con arredamenti molto classici o un po’ barocchi io consiglio di valutare toni del bianco tendenti all’avorio o al crema, tipo il Bianco Ral 9001 o il 1013.

In entrambe le finiture è presente una maggiore quantità di giallo così da creare una tonalità ideale in ambienti dove sono presenti finiture dorate, legni o tessuti damascati. 

Quando lo stile del progetto è molto moderno o minimalista è preferibile utilizzare il bianco RAL 9003, caratterizzato da una presenza del colore grigio che lo rende più brillante e decisamente più freddo.

Molto interessante l’abbinamento di porte di questo colore con pavimenti in resina o dalla tonalità decisa e scura. 

I TONI DEL BIANCO NEI LAMINATI 

E’ possibile ottenere molteplici tipologie di bianco anche con le porte in laminato. 

Le aziende produttrici di porte in laminato hanno raggiunto livelli tecnologici tali da consentire la realizzazione di qualsiasi finiture e di un’infinità di gradazioni di bianco differenti. 

Anche in questo caso il resto dell’ambiente influenza notevolmente la scelta della sfumatura da utilizzare e, esattamente come succede per le porte laccate, è preferibile usare laminati dai toni più caldi per i progetti più classici e più freddi per quelli moderni. 

Per i progetti più moderni io consiglio di considerare un modello di porta con finitura in bianco gesso con bordo in alluminio: l’unione di questi due materiali crea uno stile industriale decisamente originale e innovativo. 

 

Come ho detto precedentemente questo elenco rappresenta una parte limitata delle finiture di bianco che si possono realizzare sulle porte interne, ma ho citato sicuramente i più utilizzati e le tendenze estetiche del momento.

Se vuoi saperne di più compila il modulo con i tuoi dati e ti forniremo tutto il supporto necessario per realizzare il tuo progetto di porte ideale.

Sabrina

Testa le tue finestre. Richiedi il kit gratuitamente a casa tua.

SPAZIO3 Come scegliere porte e finestre

Abbiamo finestre per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Funzionalità ed estetica, consulenza e posa in opera di qualità e avrai le finestre perfette per la tua casa.

Partner

Abbiamo selezionato le aziende leader sul mercato per aiutarti a realizzare il progetto dei tuoi sogni. Le nostre porte e finestre soddisfano i massimi requisiti di funzionalità ed estetica. Solo partner migliori a cui dare fiducia.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.