Scopri la finestra perfetta. Per la tua casa – Spazio3
RICHIEDI IL KIT FINESTRE
RICHIEDI IL KIT FINESTRE
Scopri la finestra perfetta. Per la tua casa
>
>
Scopri la finestra perfetta. Per la tua casa

Scopri la finestra perfetta. Per la tua casa

COME SCEGLIERE PORTE E FINESTRE

Stai valutando di cambiare le finestre della tua casa? Non sai come orientarti tra le innumerevoli proposte?
L’acquisto delle nuove finestre è importante e si sostiene anche solo una volta nella vita. La mancanza di esperienza può rendere complicata la scelta e facile l’errore. Gli infissi sono elementi tecnici e devono essere in grado di assicurare ad ogni ambiente:

  • le migliori prestazioni termiche ed acustiche
  • la perfetta integrazione estetica con gli ambienti interni ed esterni
  • il più alto livello di sicurezza

E’ molto importante conoscere le caratteristiche necessarie per definire un infisso perfetto per le proprie esigenze. Noi di Spazio3, partendo dalla nostra esperienza decennale, abbiamo deciso di scriverti una guida “pronta per l’uso” per comprendere gli aspetti tecnici e le dinamiche legati all’acquisto degli infissi e fare così una scelta consapevole.

1. IL MATERIALE IDEALE PER LA FINESTRA PERFETTA

Il materiale perfetto non esiste. La qualità di una finestra non si valuta dal tipo di materiale usato ma dipende dalle sue prestazioni. La prima domanda da porsi è: Quali prestazioni desidero ottenere dalle mie nuove finestre?

Proteggere dal caldo e dal freddo, evitare l’umidità e gli spifferi, avere un perfetto isolamento acustico, essere a prova di ladro, o garantire la massima luminosità all’interno e privacy all’esterno.

Per spiegare meglio il concetto, possiamo dire che due persone che hanno acquistato finestre costruite con lo stesso tipo di materiale, ma con prestazioni differenti, avranno risultati diversi dal punto di vista del comfort abitativo. Solo la perfetta identificazione dei propri bisogni conduce alla scelta del materiale giusto per te.

2. LE CARATTERISTICHE TECNICHE NECESSARIE PER DEFINIRE UNA FINESTRA PERFETTA

a. ISOLAMENTO TERMICO: la finestra perfetta deve garantire un ottimo isolamento termico e assicurare il corretto bilanciamento di umidità in casa. A tutte le finestre certificate viene attribuito un valore (Uw) dell’intero serramento che comprende la trasmittanza sia del vetro che del telaio.

Minore è il valore di trasmittanza termico maggiore sara’ l’isolamento, maggiore è l’isolamento migliore sarà il comfort abitativo e minori saranno le spese di riscaldamento o di raffrescamento degli ambienti.

Per spendere al meglio i propri soldi è necessario scegliere serramenti che abbiano un basso valore di trasmittanza termica. Per ottenere il massimo risultato è necessario un sopralluogo in cantiere per un’analisi tecnica delle pareti per capire se sono presenti ponti termici, così da valutare la corretta  posa in opera da applicare.

La finestra perfetta, capace di garantire le prestazioni per cui e’ stata progettata, e’ il risultato di una consulenza professionale in casa o in cantiere e di una posa in opera qualificata effettuata solo da personale esperto.

b. ISOLAMENTO ACUSTICO: la finestra perfetta deve garantire il migliore isolamento acustico, soprattutto se si abita nei pressi di stazioni, aeroporti o semplicemente in centri abitati trafficati. Le nostre città sono sempre più rumorose ed è importante sapere che il rumore e’ una delle principali cause di stress è può compromettere la qualità del riposo e della vita.

A tutte le finestre certificate viene attribuito un valore di abbattimento acustico  che è in grado di dire con esattezza la capacità dell’infisso di isolare dai rumori. Inoltre, i vetri incollati sul telaio invece che spessorati, le guarnizioni fissate stabilmente al telaio e i punti di chiusura del serramento posizionati ad una distanza ridotta garantiscono  maggiori prestazioni acustiche così da proteggere gli ambienti dai rumori e trarre il massimo beneficio dall’investimento economico fatto.

E’ necessario effettuare un sopralluogo tecnico in casa, per capire esattamente le esigenze acustiche, perchè in zone particolarmente esposte al rumore potrebbe essere necessario intervenire con vetri più prestazionali anche solo nella zona notte.

4. LA SICUREZZA: una finestra per definirsi perfetta deve essere dotata di sistemi antieffrazione. Una finestra nuova non accessoriata si potrebbe scardinare in meno di 10 secondi. La finestra sicura è dotata di ferramenta con nottolini a fungo perimetrali che rendono complicato lo scardinamento delle ante dal telaio fisso.

Per fare in modo che una casa sia veramente al sicuro è necessario che prima dell’acquisto un tecnico faccia un sopralluogo per capire se è necessario che per alcuni ambienti sia opportuno corredare le finestre con ulteriori sistemi di sicurezza inserendo anche maniglie antieffrazione o vetri di sicurezza.

4. LA POSA IN OPERA

È l’elemento più importante per fare in modo che una finestra sia veramente perfetta. La posa in opera incide per il 70% sulle performance di un serramento.
È inutile comprare un ottimo serramento se poi viene posato nel modo scorretto. Posare una finestra in modo scorretto permette la penetrazione di freddo-rumore ed è la causa di formazione di condense e di muffe nocive per la salute.

La posa qualificata del serramento garantisce le elevate prestazioni sul giunto primario controtelaio/muratura e sul giunto secondario serramento/controtelaio, in combinazione con le diverse tipologie di serramento.

Per realizzare una sigillatura professionale del giunto di finitura del telaio della finestra ci sono varie tecniche. L’idoneità del sistema deve essere progettata per ogni uso. Una corretta progettazione va fatta in funzione di condizioni ambientali, muro, controtelaio e serramento e non è completa se non dopo aver definito i materiali ed i metodi per una perfetta posa in opera. Le caratteristiche di un giunto correttamente progettato sono:

1: RESISTENZA MECCANICA
2: BARRIERA VENTO PIOGGIA (Lato esterno)
3: BARRIERA AL VAPORE (Lato interno)

La posa in opera del serramento è l’ultima fase di un processo ben preciso che necessita di alcune fasi che sono:

  • una pianificazione opportuna delle attività da svolgere
  • un corretto impiego di prodotti idonei e di qualità per la sigillatura, isolamento e fissaggio degli infissi
  • l’intervento di posatori qualificati che ricevono costantemente una formazione specifica.

Richiedi il nostro kit per valutare lo stato di salute delle tue finestre. e’ assolutamente gratuito e molto utile per farti capire quanti soldi stai spendendo inutilmente

Testa le tue finestre. Richiedi il kit gratuitamente a casa tua.

SPAZIO3 Come scegliere porte e finestre

Abbiamo finestre per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Funzionalità ed estetica, consulenza e posa in opera di qualità e avrai le finestre perfette per la tua casa.

Partner

Abbiamo selezionato le aziende leader sul mercato per aiutarti a realizzare il progetto dei tuoi sogni. Le nostre porte e finestre soddisfano i massimi requisiti di funzionalità ed estetica. Solo partner migliori a cui dare fiducia.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.